RESTANO 15 GIORNI PER RICHIEDERE IL
BONUS PUBBLICITÀ AL 50%PER INVESTIMENTI PUBBLICITARI SULLA STAMPA (GIORNALI QUOTIDIANI E PERIODICI LOCALI E NAZIONALI)
Il Decreto Rilancio INNALZA per l’anno 2020, la misura del bonus pubblicità al 50% senza condizioni incrementali minime. La base di calcolo dell’agevolazione è costituita dall’intero valore dell’investimento pubblicitario del 2020 su giornali e riviste iscritte al ROC.
Bonus Pubblicità: cos’è e chi può richiederlo?
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale, sotto forma di credito d’imposta da richiedersi in compensazione attraverso il Modello F24. L’ammontare del credito d’imposta verrà concesso, previa ripartizione dello stanziamento, nella misura del 50% calcolato sull’imponibile dell’intero investimento pubblicitario nell’anno 2020 sulla stampa: giornali quotidiani e periodici locali e nazionali (anche digitali), televisioni e radio iscritti al ROC (Registro Operatori Comunicazione).
Area di Servizio è un periodico regolarmente iscritto al ROC.
Possono richiedere il Bonus pubblicità:
• Imprese;
• Lavoratori autonomi;
• Enti non commerciali.
Spese ammesse al Bonus Pubblicità
Le spese ammesse sono quelle relative all’acquisto di spazi pubblicitari su giornali quotidiani e periodici locali e nazionali
Non rientrano nell’agevolazione, a titolo esemplificativo:
• La pubblicità sui social media (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter, ecc);
• Pubblicità acquistata attraverso gli spazi di pubblicità di Google;
• Cartellonistica;
• Spese per la produzione di volantini cartacei periodici;
• Emittenti Radio e TV non iscritte al ROC.
Come beneficiare del Bonus pubblicità?
Per poter richiedere il credito d’imposta, occorre programmare e realizzare un investimento pubblicitario nel corso dell’anno 2020.
Il temine della comunicazione prenotativa, è stato prorogato al 30 Settembre 2020 ed è possibile effettuarla utilizzando i servizi disponibili nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.
Informatevi con il vostro commercialista.