Code al rifornimento: che cosa succede quando 19 Tesla vogliono ricaricare nello stesso momento. Il video

In un’area di servizio croata 19 Tesla si sono messe in fila per accedere al Supercharger: una lunga sosta

Ad agosto siamo abituati a vedere lunghe code ai distributori di benzina. Così, non sembra esserci nulla di strano o allarmante nel trovare 19 auto in fila ad aspettare il proprio turno per il rifornimento, se non fosse che tutte e 19 sono delle Tesla, come si vede nel video qui sotto.

Il video è stato girato in una stazione di servizio Adria Oil in Croazia ed è stato condiviso su Facebook. Secondo uno degli utenti che hanno commentato il post, le auto potrebbero far parte della stessa comitiva che, probabilmente, sta partecipando a un raduno del marchio di auto elettriche. Ed ecco il problema: sono tutte elettriche e, comitiva o no, quanto tempo ci potranno mettere a ricaricare tutte ed essere pronte a ripartire? Il tempo necessario per una ricarica completa al Supercharger – le colonnine veloci di Tesla – è di 40 minuti. Molto probabilmente nell’area di sosta dove si è verificato «l’ingorgo» c’è più di una colonnina funzionante, ma anche nel caso ci fossero sei postazioni funzionanti per ricaricare completamente 19 auto si impiegherebbero più di due ore. 

Per fortuna quando le stazioni Supercharger sono congestionate, il sistema impone una ricarica massima dell’80%, per snellire i tempi che, comunque, rimangono decisamente maggiori di quelli che si impiegherebbe a far rifornimento ad altrettante auto con motore tradizionale. Un gap che è necessario ridurre con urgenza, prima dell’adozione di massa delle auto full-electric che, oggi, rappresentano solo il 5% dell’immatricolato nel nostro Paese.

Tra gli utenti che hanno commentato il post c’è chi «annusa» il business del futuro: trovare modi nuovi per intrattenere gli automobilisti mentre ricaricano le loro auto elettriche. Ma anche a questo ha già pensato l’azienda di Elon Musk che, proprio in questi giorni, ha costruito in un’aerea di servizio tedesca la sua prima piscina proprio per offrire un modo per ricaricare allo stesso tempo l’auto e lo spirito.

Fonte corriere.it

Exit mobile version