All’Orto Botanico di Brera l’installazione educativa di Plenitude e Be Charge: così possiamo scoprire il futuro che ci attende. Fino al 26 aprile a Milano.
MILANO – Walk the Talk. Che ne dite di un po’ di formazione, di educazione dell’energia in movimento? Potremmo avventurarci verso il futuro della mobilità: car sharing, biocarburanti, mobilità elettrica, rete delle stazioni di servizio. Saperne di più.
Ci ha pensato Eni. Che, insieme a Italo Rota e CRA (Carlo Ratti Associati), ha realizzato una installazione, “Walk the Talk” appunto, grazie alla quale i visitatori potranno “giocare” nel giardino dell’Orto Botanico di Brera (fino al 26 aprile) sperimentando un diverso punto di vista sul futuro della mobilità.
Cosa si potrà ottenere? Innanzitutto una riflessione collettiva sul tema dell’energia e del nostro rapporto con lo spazio in cui viviamo e ci muoviamo. Il tema della mobilità sostenibile si inserisce nel contesto della mostra “Design Re-Evolution”, concept scelto dalla rivista Interni per la 32° edizione del FuoriSalone: uso e riqualificazione del territorio, economia circolare, innovazione tecnologica, configurazione degli spazi.
Temi che sono la priorità di Eni Sustainable Mobility, nuova società che combina la bioraffinazione, il biometano, le soluzioni di smart mobility e la vendita di prodotti e servizi per la mobilità nelle sue oltre 5.000 stazioni di servizio in Italia e all’estero. a conferma dell’impegno dell’azienda per raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050.
Ma al FuoriSalone il racconto sull’energia per la mobilità prosegue: Be Charge, la società di Plenitude (Eni) dedicata alla diffusione dei servizi di ricarica per la mobilità elettrica, mostrerà ‘Connections’ negli spazi di Opificio 31 (via Tortona 31) fino al 23 aprile. Connections è una installazione e un’esperienza immersiva: si potrà percepire il fluire dell’energia, toccare con mano il cambiamento e condividere insieme la carica. Una esperienza che conferma come Plenitude voglia azzerare le emissioni nette di CO2 Scope 1, 2 e 3 entro il 2040 e grazie a una proposta integrata e diversificata di fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i clienti. Ad oggi, sono circa 10 i milioni di clienti europei e nel settore della mobilità elettrica possiede una rete di circa 15.000 punti di ricarica, che sarà ampliata sia in Italia che in Europa con l’obiettivo di raggiungere i 30.000 punti entro il 2026.
Fonte repubblica.it