Accordo tra QatarEnergy e TotalEnergies per la fornitura di Gnl

Il gas naturale liquefatto sarà trasportato via nave al terminale di Fos Cavaou, nel sud della Francia, e l’inizio delle consegne è previsto per il 2026.

La compagnia qatariota QatarEnergy e la francese TotalEnergies hanno firmato due accordi della durata di 27 anni per la fornitura dal Qatar alla Francia di gas naturale liquefatto (Gnl) fino a 3,5 milioni di tonnellate all’anno. Secondo una dichiarazione del ministro di Stato del Qatar per gli Affari energetici, Saad Sherida al Kaabi, il gas sarà trasportato via nave al terminale di Fos Cavaou, nel sud della Francia, e l’inizio delle consegne è previsto per il 2026. Tali forniture saranno garantite dalle joint venture tra QatarEnergy e TotalEnergies nei progetti North Field East e North Field South del Qatar.

Al Kaabi ha inoltre sottolineato che il Qatar è impegnato a garantire forniture continue di energia all’Europa e al resto del mondo, precisando che il Paese ha investito e continua a investire ingenti somme di denaro nel settore. Nel mese di luglio, QatarEnergy ha registrato un utile netto di 154,6 miliardi di riyal qatarioti (42,47 miliardi di dollari) per il 2022, in aumento del 58 per cento rispetto al 2021, principalmente a causa dell’aumento della domanda di Gnl. La società ha anche recentemente siglato un accordo con il gruppo emiratino Enoc per la fornitura di 120 milioni di barili di condensato a partire dal luglio del 2023.

Fonte agenzianova.com

Exit mobile version