In Germania, i grandi marchi stanno aprendo stazioni di ricarica molto grandi con molta capacità per i grandi modelli elettrici.
Nella città di Bingen am Rhein, che si trova a un paio di minuti dall’autostrada A60/A6, lo scorso Luglio è stato inaugurato un grande impianto di ricarica per auto elettriche. E’ stata assemblata da Porsche e verrà utilizzata, almeno per il momento, ai clienti delle loro auto elettriche. Cioè, non è accessibile al pubblico, ma solo ai conducenti dei modelli del marchio e vengono chiamati Salone di ricarica Porsche.
Questi troveranno sei punti di ricarica rapida in corrente continua, con una potenza massima di 300kW, anche se si prevede che raggiungerà i 400 kW in seguito. Le batterie possono essere ricaricate anche in quattro punti alimentati con energia elettrica in corrente alternata, con potenza di 22 Kw.
Per alimentare questi punti di ricarica, viene generata elettricità una rete di pannelli solari posizionati sul tetto e fonti rinnovabili «certificato«, secondo quanto dicono dal brand. Queste strutture saranno aperte tutti i giorni e non offriranno solo la possibilità di ricaricare le auto.
Servizi premium per gli autisti Porsche
Porsche è un marchio premium, quindi i servizi che si possono trovare in questa stazione di ricarica rientrano nella categoria che i suoi clienti si aspettano. Durante la ricarica hanno accesso a un’area caffetteria, con caffè, bibite e snack. C’è anche un bagno e l’accesso agli esclusivi contenuti multimediali Porsche.
L’intero processo di ricarica è automatizzato così, all’arrivo dell’auto, si alza la barriera, l’autista collega il caricabatterie e al termine, il costo del servizio viene addebitato sul conto del cliente. E il prezzo, anche se vengono offerti alcuni componenti aggiuntivi del servizio, è lo stesso di un caricabatterie standard, cioè 0,33 euro/kW.
La rete di caricabatterie installata da Porsche continua a crescere, con strutture come questa e altre che consentono agli utenti di una Porsche possono contare su un trattamento più speciale durante il processo di ricarica. Inoltre, esiste un’ampia rete di caricabatterie a destinazione, ovvero negli hotel, nei ristoranti e in altri punti dove i clienti del marchio possono recarsi per ricaricare le proprie auto elettriche.
Fonte highmotor.com – Articolo di Victor Alòs Yus