NewsRassegna Stampa

Acema S.p.A. e Cristella Investments S.r.l. (Gruppo Cristella) annunciano la cessione del 100% del capitale sociale di Acema S.p.A. al Gruppo Cristella

Il management di Acema S.p.A. e Cristella Investments S.r.l. (Gruppo Cristella) annunciano la conclusione di un accordo vincolante avente ad oggetto la cessione – da parte dei soci – delle azioni rappresentative il 100% del capitale sociale di Acema S.p.A. al Gruppo Cristella. L’operazione dovrebbe concludersi nei primi mesi del 2025.

“Questa è una tappa importante per Acema – ha commentato l’amministratore delegato di Acema S.p.A. nonché socio, Lorenzo Ponselè –  che ci permette di guardare al futuro con ottimismo. Grazie a questa operazione Acema – dopo oltre 30 anni crescita ininterrotta – avrà l’opportunità di svilupparsi ulteriormente, continuando a offrire un servizio di qualità ai propri clienti. Sono convinto che il Gruppo Cristella, con la sua visione e i suoi valori, sia il soggetto ideale per continuare il percorso di crescita. Tutti i soci, in modo unanime, hanno ritenuto che questa fosse la scelta giusta per garantire una solida crescita a lungo termine, unendo le forze di Acema con un gruppo che condivide la nostra passione per l’eccellenza e la sostenibilità e che metta al centro le persone”.

“Quello che Acema ha costruito in tutti questi anni è straordinario e siamo profondamente rispettosi di tutto il lavoro svolto finora dal Dr. Ponselè e dalle persone che costituiscono Acema stessa – ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo Cristella, Gaetano Cristella – Questa acquisizione non è solo un’espansione, ma rappresenta l’integrazione di un percorso che, grazie alla dedizione e alla professionalità di chi ha fatto crescere Acema, ha portato l’azienda a essere un leader del settore. Per il Gruppo Cristella si tratta di un’opportunità unica: crescere insieme, con il contributo e il valore umano che Acema porta con sé, mantenendo l’impegno per lo sviluppo sostenibile che da sempre ci contraddistingue. Siamo entusiasti di poter lavorare con una squadra che condivide la nostra stessa visione, per costruire insieme un futuro ancora più solido”.

Overview su Acema

ACEMA viene fondata a Pesaro nel novembre 1945. Subito si afferma nella distribuzione dei prodotti petroliferi, allora ai primi albori. ACEMA oggi è leader nel settore energetico, con un fatturato di 158.600.000 euro nel 2023. Distribuisce oltre 105 milioni di litri di carburante e conta più di 3.000 clienti extra-rete e 32 dipendenti. La rete comprende oltre 50 stazioni di servizio strategicamente posizionate nelle regioni Marche, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Con 3 depositi oli minerali, 2 depositi oli lubrificanti e un deposito AdBlue, ACEMA si è sempre impegnata a fornire servizi di eccellenza e affidabilità.

Overview sul Gruppo Cristella

Il Gruppo Cristella ha iniziato la propria attività come gestore di punti vendita carburante gestendo con successo alcune tra le più grandi e importanti stazioni di servizio italiane. Lo sviluppo delle proprie competenze nel mercato dei carburanti ha permesso al Gruppo Cristella nel 2024 di raggiungere un erogato di circa 140 milioni di litri, generando un fatturato consolidato di circa 220 milioni di euro. La propria rete conta circa 100 stazioni di servizio di proprietà, gestite principalmente attraverso il marchio COIL® ed in collaborazione con le più importanti Compagnie Petrolifere. 

Advisors

I soci di Acema S.p.A. sono stati assistiti in tutto il processo di vendita da PwC Italia, con un team multidisciplinare guidato dall’Avv. Giulio D’Argento di PwC TLS, dal partner Stefano Cancarini di PwC TLS insieme agli Avv.ti Edoardo Calvi Parisetti e Lucia Barrea (per gli aspetti legali), dal partner Andrea Biasco di PwC insieme al Dott. Alex Soldati (per gli aspetti finanziari) e dal partner Pasquale Salvatore di PwC TLS con la Dott.ssa Stefania Medda (per gli aspetti fiscali).Il Gruppo Cristella è stato assistito nel processo di acquisizione da un team interno multidisciplinare, con il supporto del Dott. Fiorenzo Rebecchi dello Studio Rebec

Comunicato stampa

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio